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Statuto

ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE

STATUTO ASSOCIAZIONE
 
Art. 1 - E' costituita, nel Comune di Polpenazze del Garda, l'Associazione "Banda Musicale Francesco Marchiori" con sede in Polpenazze del Garda (Brescia) Via Vittorio Veneto, s.n.
L'Associazione potrà, nei modi di legge, istituire altrove, sempre nel Comune di Polpenazze del Garda, sedi secondarie ed operative.

 Art.2 - L'Associazione è apolitica e apartitica e non ha scopi di lucro. Essa persegue le seguenti finalità:

a) promuovere e diffondere la cultura musicale;
b) sviluppare l'associazionismo e il volontariato musicale;
c) svolgere attività didattica, aperta a tutti e particolarmente ai giovani, mediante l'organizzazione di corsi, scuole, seminari, stage di musica;
d) assicurare la presenza musicale a manifestazioni civili, religiose, patriottiche folcloristiche, sociali, promosse dalla stessa o da enti pubblici e privati, comitati e associazioni che ne richiedano la presenza stessa;
e)  organizzare e realizzare, anche per conto di terzi, manifestazioni, rassegne,concorsi, sia nazionali che internazionali;
f) incentivare scambi culturali, gemellaggi musicali con gruppi italiani e stranieri;
g) realizzare iniziative pubblicistiche nei settori della cultura, della didattica e tecnica musicale, l'edizione e la distribuzione di riviste, bollettini, usufruendo di mezzi e procedimenti tecnici idonei;
h) collaborare con enti pubblici e privati, associazioni culturali, sportive, con consorzi, cooperative che perseguono scopi e finalità affini, aderire ad organismi nazionali ed internazionali che abbiano similari obiettivi;
i) promuovere e/o gestire ogni altra iniziativa, ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi socio-culturali e morali: il tutto, nella propria realtà e dovunque se ne renda utile e necessaria la presenza. 

Art. 3 - Sono soci dell' Associazione, oltre ai partecipanti all'atto costitutivo, tutti coloro che versano la quota associativa, la quale deve essere rinnovata ogni anno. Le quote o i contributi associativi sono intrasferibili, ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non sono rivalutabili.
I Soci accettano senza riserve le norme statutarie e regolamentari e ne fanno proprie le finalità.

 Art. 4 - L'ammissione a socio è subordinata all'accoglimento della domanda da parte del Consiglio Direttivo, il cui giudizio è insindacabile e contro la cui decisione non è ammesso appello. La domanda di ammissione a socio da parte di un minorenne, dovrà essere controfirmata da chi ne esercita la potestà.

Art. 5 - La qualifica di socio dà diritto a frequentare i locali e gli impianti sociali, nonché di partecipare alle attività sociali secondo le modalità stabilite nell' apposito regolamento. I soci hanno il dovere di difendere sempre il buon nome dell'associazione e di osservare le regole dettate dalle istituzioni ed associazioni alle quali l'associazione stessa aderisce. 

Art. 6 - I soci cessano di appartenere all' Associazione:

a)  per dimissioni volontarie comunicate a mezzo lettera raccomandata;
b)  per morosità; il socio che non provvederà al pagamento della quota associativa entro 30 giorni dalla scadenza, si intenderà di diritto escluso dall'associazione;
c)  per espulsione deliberata dalla maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio Direttivo, pronunciata contro il Socio che commette azioni ritenute disonorevoli dentro e fuori dall' Associazione o che, con la sua condotta costituisce ostacolo al buon andamento del sodalizio; in ogni caso, il socio ha diritto al contraddittorio. La delibera di espulsione deve essere ratificata dall' Assemblea generale dei soci. Il rientro del socio espulso verrà vagliato dall' Assemblea generale dei soci su richiesta dell'interessato. 

 Art. 7 - Gli organi sociali dell'Associazione sono:

a) l'Assemblea generale dei soci (ordinaria e straordinaria);
b) il Presidente;
c) il Consiglio Direttivo. 

Art. 8 - L'Assemblea generale dei soci è il massimo organo deliberativo dell' Associazione ed è convocata in riunioni ordinarie e straordinarie. Potranno prendere parte alle assemblee ordinarie e straordinarie dell' Associazione solo i soci in regola con il versamento della quota annua. Ciascun associato ha diritto ad un voto. Ogni associato può farsi rappresentare da altro associato. Tuttavia nessun associato può rappresentare più di un solo associato. Vale l'eleggibilità libera degli organi amministrativi e direttivi. 

Art. 9: - La convocazione dell' Assemblea ordinaria avverrà normalmente entro il 30 aprile di ogni anno per l'approvazione, in particolare, del rendiconto dell'anno precedente e del bilancio preventivo dell'anno in corso. La convocazione dell' Assemblea, oltre che dal Consiglio Direttivo a seguito della propria deliberazione, potrà essere richiesta dalla metà più uno dei soci, che potranno proporre l'ordine del giorno. In tal caso, la stessa dovrà essere convocata entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta da parte del Presidente del Consiglio Direttivo. 

Art. 10 - La convocazione dell'Assemblea deve avvenire con apposito avviso affisso nella sede almeno 8 giorni prima della data di convocazione, seguito da invito scritto inviato al domicilio dei soci. Tanto l'Assemblea ordinaria che quella straordinaria saranno valide con la presenza della maggioranza dei soci. 

Art. 11 - Spetta all' Assemblea dei Soci:

a) decidere sulla relazione morale e finanziaria del Consiglio Direttivo;
b) deliberare sul bilancio preventivo e consuntivo predisposto dal Consiglio Direttivo; c)  eleggere il Consiglio Direttivo;
d) discutere ed approvare ogni altro argomento proposto dal Consiglio Direttivo. 

Art. 12 - Le eventuali modifiche al presente statuto potranno essere discusse e deliberate solo dall' Assemblea straordinaria dei soci e solo se poste all'ordine del giorno. Per tali deliberazioni, occorrerà il voto favorevole di almeno 2/3 dei votanti, i quali rappresentino almeno la metà più uno dei soci. 

Art. 13 - Il Consiglio Direttivo, all'elezione del quale partecipano tutti i soci riuniti in assemblea, senza possibilità di deleghe, è composto da undici membri: - numero nove scelti tra gli associati, di cui sei debbono essere musicanti; - numero due nominati dall' Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca. Il Consiglio Direttivo, nel proprio ambito, nomina il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere ed altri eventuali incaricati. I minorenni non hanno diritto a cariche. Il Consiglio Direttivo rimane in carica per cinque anni ed i suoi componenti sono rieleggibili. Le deliberazioni verranno adottate a maggioranza. Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga, necessario o lo richiedano gli altri consiglieri. 

Art. 14 - Spetta al Consiglio Direttivo di:

a) deliberare sulle domande di ammissione dei soci;
b) proporre all'Assemblea l'esclusione dei soci per morosità e indegnità, in conformità a quanto stabilito nel presente statuto, con possibilità al socio di un contraddittorio;
c) assumere le deliberazioni in merito al comportamento dei soci aderenti durante l'attività sociale;
d) adottare verso i soci gli eventuali provvedimenti disciplinari, che si dovessero rendere necessari;
e) redigere il regolamento dell'Associazione;
f) redigere il bilancio preventivo ed il rendiconto da sottoporre all'Assemblea, curare l'ordinaria amministrazione, deliberare le quote associative annue;
g) fissare la data delle Assemblee ordinarie dei soci (almeno una volta l'anno); convocare l'Assemblea straordinaria qualora lo ritenga necessario o venga richiesta dai soci;
h) programmare l'attività dell'Associazione rispettando le direttive dell' Assemblea e le finalità dell' Associazione. 


Art. 15 - Il Consiglio Direttivo risponde del buon andamento dell'Associazione, sia sul piano morale che su quello finanziario, anche in deroga all'art. 38 del c.c.

Art. 16 - Il Presidente dirige l'Associazione e ne è il legale rappresentante. Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo ed in quelle mansioni nelle quali viene espressamente delegato dallo stesso. 

Art. 17 - Il Segretario cura l'esecuzione delle deliberazioni del Presidente, del Consiglio Direttivo e dell' Assemblea, redige i verbali delle riunioni, attende alla corrispondenza. Provvede alla conservazione delle proprietà dell' Associazione ed esegue i vari mandati del Consiglio Direttivo. Il Tesoriere cura la regolare tenuta della contabilità ed i relativi documenti, prepara il bilancio preventivo ed il rendiconto, la relazione sullo stesso e sottopone tutto al Consiglio Direttivo.

Art. 18 - Tutti gli incarichi sociali e direttivi si intendono a titolo gratuito. 

Art. 19 - I mezzi finanziari sono costituiti dalle quote associative, determinate annualmente dal Consiglio Direttivo, dai contributi di Enti, di privati, di associazioni, da oblazioni, lasciti, donazioni e da occasionali attività aventi lo scopo indicizzato al conseguimento delle finalità associative.

Art. 20 - L'esercizio si chiude al 31 dicembre di ogni anno. Entro il 30 aprile il Consiglio Direttivo sottoporrà all' Assemblea il bilancio consuntivo relativo all'anno precedente. Gli eventuali utili o gli avanzi di gestione dovranno essere impiegati esclusivamente per la realizzazione delle attività di cui all'art. 2. Gli utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale non verranno distribuiti, neanche in modo indiretto, durante la vita dell' associazione, salvo che la destinazione o distribuzione non siano imposte dalla Legge .

Art. 21 - L'Associazione potrà costituire delle sezioni nei luoghi che riterrà opportuni al fine di meglio attuare gli scopi sociali. 

Art. 22 - La durata dell' Associazione è illimitata. L'Associazione non potrà essere sciolta se non in base a deliberazione unanime dell' Assemblea dei soci. 

Art. 23 - In caso di estinzione o scioglimento dell' Associazione, i beni della stessa verranno attribuiti ad una associazione o ad un ente, scelti dall' Assemblea avente fini analoghi a quelli dell' Associazione stessa. 

Art. 24 - Per tutto quanto non previsto dal presente statuto si rinvia alle norme del Codice Civile ed alle leggi in materia.  
Polpenazze del Garda (Bs),  lì 10 maggio 2002

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ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE

Su iniziativa dei signori:
.........(omissis)............ successivamente denominati "Soci Fondatori", è costituita un'Associazione senza scopo di lucro con finalità socio-culturali di cui alla Legge della Regione Lombardia 24/07/1993 n. 22, denominata "BANDA MUSICALE FRANCESCO MARCHIORI"
L'associazione ha sede in Polpenazze del Garda (Bs) in Via Vittorio Veneto s.n.
Detta Associazione è disciplinata dallo Statuto dell' Associazione che, approvato, si allega al presente sotto la lettera A).
L'Associazione è un'organizzazione apolitica e apartitica che intende operare senza fini di lucro, in conformità a quanto dispone il D.Lgs. 460 del 04 dicembre 1997. L'Associazione "Banda Musicale Francesco Marchiori" si propone di promuovere e diffondere la cultura musicale.  Non ha fini di lucro ed i suoi scopi sono dettagliatamente elencati ed enunciati nell'allegato statuto.  I membri del Consiglio Direttivo sono i seguenti: 
Signor Pezzotti Giorgio, di cui sopra, Presidente; 
Signor Comai Mario, di cui sopra, Vicepresidente; 
Sigg. Raissoni Barbara, Marai Laura, Petizzi Daniela, Capuccini Ottorino, Capuccini Pietro, Vezzola Tiburzio, Tonoli Giovanni, Maruelli Flavio, Festa Paolo di cui sopra, Consiglieri. 
Il Presidente viene autorizzato a compiere tutte le pratiche necessarie per il conseguimento del riconoscimento dell' Associazione presso le Autorità competenti.  Le spese e le tasse del presente atto. annesse e dipendenti, sono a carico dell'Associazione che se le assume. Ai fini delle agevolazioni fiscali si richiamano le disposizioni dell' art. 22 del D.Lgs. 4.12.1997 n. 460 e pertanto il presente atto sconta l'imposta fissa di registro. 

Polpenazze lì,  10 maggio 2002 

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banda Musicale F. Marchiori Polpenazze del Garda BS info@bandapolpenazze.it

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