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RegolamentoREGOLAMENTO - red. Ottobre 2017 Approvato dal Consiglio direttivo 19/10/2017 e
2/11/2017 1. Premessa Il corpo bandistico F.Marchiori è storicamente contraddistinto da forti valori legati alla comunità che hanno permesso di svolgere l’attività musicale e culturale con impegno e dedizione, cercando di diffondere nella comunità lo spirito di solidarietà e amore verso la musica, sviluppando l’associazionismo e il volontariato musicale. Il legame con la comunità è testimoniato dalla presenza del corpo bandistico a manifestazioni civili, religiose, patriottiche, folcloristiche e sociali promosse dalla banda stessa o da enti pubblici e privati. La diffusione della cultura musicale è promossa con attività didattiche aperte a tutti e particolarmente ai giovani. Il presente documento regola gli aspetti organizzativi dell’attività dell’Associazione banda Musicale F. Marchiori. Per la scuola allievi il riferimento è l’apposito Regolamento, che si affianca al presente. I regolamenti non possono essere in contrasto con il vigente Statuto dell’Associazione. 2. Regole di comportamento Tutti i componenti dell’Associazione devono mantenere in ogni situazione (servizi musicali, scuola di musica, attività varie) un comportamento corretto ed educato, rispettoso delle persone, delle cose e dell’ambiente. a. Ogni musicante nel
limite del possibile deve cercare di partecipare attivamente alle
lezioni musicali e ai servizi e concerti, raggiungendo almeno il
60% di presenze durante l’anno, ma soprattutto dimostrando serietà
e correttezza nel comunicare la propria presenza/assenza. Questa
comunicazione risulta indispensabile per riuscire ad organizzare
eventi o concerti ed assicurare un congruo organico ai servizi.
b. I musicanti che per motivi di forza maggiore dovuti a problemi di lavoro o scuola sono nell’impossibilità di partecipare assiduamente agli incontri settimanali, lo comunicheranno al Presidente, e si accorderanno con il Maestro direttore riguardo alla partecipazione ai concerti: il Maestro valuterà nei singoli casi e darà le indicazioni opportune. c. La puntualità negli incontri settimanali è fondamentale, per il rispetto dovuto al Maestro e a tutti i musicanti. I musicanti che per motivi di forza maggiore entrano a lezione iniziata faranno in modo di arrecare il minor disturbo possibile. d. Durante le lezioni musicali il musicante deve rimanere al posto che il Maestro gli ha assegnato, mantenendo un comportamento educato e composto, evitando critiche ai colleghi musicanti. e. Ogni musicante ha il dovere di aiutare ad integrare nel corpo bandistico i nuovi allievi. Gli strumenti possono essere di proprietà della Banda Musicale o dei singoli musicanti. Tutti gli strumenti di proprietà della Banda sono concessi in comodato al musicante che lo richieda: a. a titolo gratuito se
utilizzati esclusivamente per le attività musicali
dell’Associazione e per il relativo studio personale.
b. dietro corresponsione di un canone d’uso se utilizzati anche, in modo continuativo, per le attività di altri gruppi musicali o per attività personali diverse da quelle programmate dall’Associazione. c. lo strumenti a fiato di regola è dato in comodato esclusivo al singolo musicante, che lo custodisce presso la propria abitazione. d. gli altri strumenti (es. percussioni, tastiere) sono dati in comodato non esclusivo ai musicanti cui il Maestro direttore li ha assegnati, ma rimangono di regola nella sede della scuola di musica. e. I musicanti che utilizzano strumenti in comodato si devono impegnare a: utilizzarli e custodirli con cura e
diligenza.
segnalare tempestivamente eventuali
anomalie o malfunzionamenti.
se lo strumento è in comodato
esclusivo, rispondere personalmente in caso di furto o di
smarrimento.
3.2. Strumenti di proprietà dei musicanti a. L’Associazione incentiva l’acquisto dello strumento
da parte del musicante; a tal fine prevede annualmente nel
proprio bilancio uno stanziamento destinato a finanziare, a
tasso zero, interamente o parzialmente l’acquisto. 3.3. Riparazione e manutenzione degli strumenti a. Il costo degli interventi di manutenzione o
riparazione degli strumenti a fiato è a carico della Banda
Musicale se il musicante utilizza lo strumento, proprio o della
banda, esclusivamente per lezioni o servizi della banda stessa;
la riparazione deve essere effettuata da personale di fiducia
dell’Associazione, diversamente il musicante si assumerà
personalmente la spesa. 4. Spartiti musicali a. Ogni musicante, in base alla propria sensibilità e
competenza, può proporre al Maestro nuovi brani da inserire nel
repertorio della Banda o nel programma di uno specifico servizio
o concerto. 5. Scuola di musica – insegnamento musicale a. Per l’insegnamento musicale
rivolto a tutto il corpo bandistico e per la direzione dei servizi
e dei concerti l’Associazione si avvale della collaborazione di un
Maestro direttore ed eventualmente di un Vicemaestro. I. Pacchetto di 10 lezioni da
30 minuti al costo di 50 €; il resto del costo a carico
dell’Associazione; numero max di pacchetti annuali: 3. (opzione
indicata per gli allievi neo-musicanti, che continuano lo studio
dello strumento) m. Le modalità e gli importi di cui al punto l si intendono confermati fino a delibera di modifica da parte del Consiglio direttivo. 6. Scuola di musica – ambiente a. Ogni musicante ha il dovere
di rispettare l’ambiente sede dell’Associazione, gli arredi e le
dotazioni ivi contenute, e di concorrere, secondo le proprie
capacità e possibilità, al mantenimento del decoro e della
funzionalità della sede. La sede, di proprietà comunale, è concessa ad uso esclusivo dell’Associazione Banda Musicale F. Marchiori per le finalità riportate nello Statuto. a. Le attività ordinarie di
insegnamento previste nella sede sono:
c. Utilizzo della sede per
attività non organizzate dall’Associazione
L’utilizzo della sede dell’Associazione che non rientri tra quelli
previsti ai punti a e b deve essere preventivamente autorizzato.In ogni caso le attività di cui ai punti a e b hanno la precedenza; un’eventuale sovrapposizione rende nulla l’autorizzazione. Di ogni utilizzo della sede deve rimanere traccia su un registro presenze, a disposizione del consiglio direttivo. I. L’utilizzo saltuario
richiesto da uno o più musicanti per prove anche con altri gruppi
musicali può essere autorizzato per le vie brevi dal Presidente,
che ne informerà poi il direttivo. La sede deve essere lasciata
pulita e in ordine. In tal caso l’autorizzazione viene concessa a
titolo gratuito.
II. L’utilizzo richiesto da
estranei all’Associazione non può essere autorizzato.
III. L’utilizzo
continuativo o frequente richiesto da uno o più musicanti per
prove libere, eventualmente anche con altri gruppi musicali deve
essere autorizzato dal Consiglio direttivo.
i. I richiedenti, a seguito
dell’autorizzazione, concorderanno con il Consiglio direttivo un
contributo da versare all’Associazione. La sede deve sempre essere
lasciata pulita e in ordine, pena la revoca dell’autorizzazione.
ii. I componenti dei gruppi musicali di cui sopra, non facenti parte dell’Associazione, saranno tenuti a versare la quota associativa per l’anno in corso. d. Limitazioni all’utilizzo
della sede per fasce orarie
L’utilizzo della sede per le
attività musicali di cui sopra ai punti a-b-c non deve arrecare
disturbo né alle attività didattiche della scuola primaria, né
alle abitazioni vicine. Pertanto:
8. Concerti – Commissione artisticaI. Non si possono svolgere
attività che prevedano l’uso di strumenti a percussione nei
giorni e negli orari di lezione della scuola primaria.
II. Non si possono svolgere attività che prevedano l’uso di strumenti a percussione prima delle 9 del mattino e dopo le 22.30 della sera. i. Nel periodo giugno
–luglio - agosto il divieto è esteso alla fascia oraria 13-16.
III. Il divieto si estende
ad altri strumenti che, utilizzati in gruppo, raggiungano
elevati livelli di disturbo sonoro.
IV. Devono essere sempre adottati tutti gli accorgimenti possibili per diminuire il livello sonoro percepibile all’esterno o ai piani superiori (es. porte e finestre chiuse) a. Il Consiglio direttivo
predispone il programma annuale delle attività musicali
dell’Associazione e delibera in merito al numero, alla tipologia e
alla calendarizzazione dei concerti da organizzare.
b. Il Consiglio direttivo, entro 3 mesi dall’insediamento dello stesso, nomina la Commissione artistica, con il compito di definire la programmazione artistica dei concerti in termini di scelta dei brani. I. Nella scelta dei brani
la Commissione artistica terrà conto delle eventuali proposte e
suggerimenti che ogni musicante e ogni componente il Consiglio
direttivo, in base alla propria sensibilità e competenza, può
proporre.
c. La Commissione artistica è formata da 5 membri, fra cui
il maestro, il vicemaestro e almeno un componente il direttivo.II. In prima applicazione, Il Consiglio direttivo nomina la Commissione artistica entro un mese dall’approvazione del regolamento che la prevede. d. La scelta dei componenti da affiancare a maestro e vicemaestro sarà fatta tra i soci di idonee competenze musicali e che partecipano regolarmente alla scuola di musica. e. La Commissione Artistica rimane in carica di norma per tutto il mandato del Consiglio Direttivo; può essere sciolta da delibera del consiglio direttivo, che in tal caso provvederà entro 3 mesi a scegliere i nuovi nominativi per ricostituire la commissione. Allo stesso modo, in caso di dimissioni di uno o più componenti la commissione, il consiglio direttivo provvederà alla nomina dei sostituti necessari per tornare al numero originario. f. Qualora la struttura del concerto preveda la partecipazione di altri artisti, musicisti o gruppi musicali il Consiglio direttivo individuerà espressamente uno o più referenti incaricati di prendere i necessari contatti e riferire poi al Consiglio stesso, che deciderà in merito. g. Per quanto possibile l’organico di ciascun concerto sarà costituito dai musicanti della banda. h. Se per la buona riuscita
di un concerto il Maestro ritiene necessario ricorrere alla
collaborazione di strumentisti esterni, ne proporrà numero ed
eventualmente nomi al Consiglio direttivo, che concorderà con gli
strumentisti l’importo del compenso, valutando la compatibilità
dell’impegno economico con le risorse a disposizione.
9. Direzione musicale dei Concertia. La direzione musicale dei
concerti spetta di norma al Maestro direttore.
10. Servizi ordinarib. A secondo del programma del concerto, il Maestro può concordare col Vicemaestro di affidargli la direzione di uno o più brani. c. Il compenso per la direzione di un concerto è stabilito dal Consiglio direttivo, distintamente per Maestro o vicemaestro non facenti parte dell’Associazione e per vicemaestro facente parte dell’Associazione, non essendo prevista in quest’ultimo caso la voce del rimborso spese. La Banda presta servizio a Polpenazze di regola nelle seguenti occasioni: a. Servizi civili
I. Festa degli Alberi
11. Servizi occasionaliII. 25 Aprile III. Fiera del Vino IV. 4 Novembre b. Servizi Religiosi I. Processione S.S. Quarantore II. Processione Corpus Domini III. Visita pastorale S.E. il Vescovo e celebrazione del Sacramento della cresima IV. Ingresso di un nuovo parroco a. La Banda presta servizio a
Polpenazze in altre occasioni, su richiesta dell’Amministrazione
comunale o della Parrocchia, purché l’impegno non sia
incompatibile con altri già calendarizzati e siano disponibili un
numero sufficiente di musicanti.
b. La Banda presta servizio a Polpenazze o in altri comuni su richiesta di amministrazioni, enti, associazioni; per questi servizi sarà concordato tra il consiglio direttivo e i richiedenti un contributo a favore della banda proporzionato all’impegno richiesto e all’eventuale trasferta. c. In caso di morte di un musicante, del presidente, di un componente del direttivo o del maestro la Banda parteciperà, con il labaro, alla cerimonia funebre, nelle forme da concordare con la famiglia, senza nessun compenso. d. In caso di morte di un ex
musicante o di un ex presidente, alla cerimonia funebre sarà
presente almeno un rappresentante della Banda, con il labaro.
12. Direzione musicale dei Servizia. La direzione musicale dei servizi spetta di norma al Maestro direttore. b. In caso di assenza del Maestro, la direzione del servizio sarà affidata al Vicemaestro o in subordine ad un musicante di idonee competenze. c. Il compenso per la direzione di un servizio è stabilito dal Consiglio direttivo, distintamente per Maestro o vicemaestro non facenti parte dell’Associazione e per vicemaestro o musicante facenti parte dell’Associazione, non essendo prevista in quest’ultimo caso la voce del rimborso spese. 13. Cessazione dell’attività di musicante a. Se il musicante non
partecipa per un lasso di tempo prolungato né alla scuola di
musica né ai servizi, senza averne dato idonea motivazione, il
Consiglio Direttivo lo contatterà nel modo ritenuto più opportuno
per chiedere chiarimenti, valutare eventuali problemi e capire se
il musicante stesso sia ancora intenzionato a proseguire
l’attività nel corpo bandistico.
b. Se a seguito della richiesta di chiarimenti il musicante manifesta l’intenzione di ritirarsi dall’Associazione e formalizza le proprie dimissioni, è tenuto, entro due settimane, a: I. Consegnare tutto l’abbigliamento
in dotazione, pulito e in ordine.
14. DiviseII. Consegnare il libretto e tutte le parti ricevute dalla Banda Musicale III. Consegnare lo strumento e i relativi accessori se di proprietà della Banda Musicale a. La Banda Musicale fornisce
in dotazione ad ogni musicante 2 divise, una per i mesi estivi ed
una per i mesi invernali.
b. La decisione su quale divisa utilizzare durante ciascun servizio viene comunicata per le vie brevi, anche avvalendosi di servizi di messaggistica, nei giorni immediatamente precedenti il servizio stesso. c. L’abbigliamento fornito consiste in: Divisa Invernale:
Pantalone Giacca con stemma sulla tasca sinistra. Cravatta Camicia bianca ML Cappello Giaccone Divisa Estiva: Pantalone Camicia Bianca MM con stemma a sinistra d. La pulizia ed il corretto
utilizzo dell’abbigliamento fornito è a carico del musicante, con
l’obbligo di restituire, in caso di ritiro dalla banda musicale,
tutto il corredo pulito e lavato.
15. Raccomandazioni di comportamentoe. E’ obbligatorio e a carico del musicante l’utilizzo di cintura, calze e calzature scure. f. La Banda Musicale si fa carico di sostituire o di fornire il servizio di sartoria ogni qualvolta sia necessario. g. Per determinati servizi, tipo “Auguri di Natale”, potranno essere forniti dalla Banda Musicale ulteriori capi di abbigliamento. Questi dovranno essere restituiti al direttivo alla conclusione dei servizi stessi. a. Divisa e strumenti in ordine nei
servizi e concerti
b. Ordine e allineamento durante i servizi c. Rispetto degli orari di ritrovo nel punto stabilito d. Compostezza e decoro durante le cerimonie civili e religiose e. Rispettare le decisioni musicali e formali di Maestro e Vicemaestro. |
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banda Musicale F. Marchiori Polpenazze del Garda
BS info@bandapolpenazze.it
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© bandapolpenazze, ultima revisione
1/1/11 - |